Che siate golosi o meno, provetti pasticceri o neofiti dei fornelli, almeno una volta nella vita accade di cedere alla tentazione di preparare un dolce a regola d’arte. La pasticceria non ammette sbagli, lo sostengono i professionisti del mestiere ed è davvero così. Bastano una dose imprecisa o improvvisare un procedimento non seguendo le regole per non ottenere il risultato sperato. A giocare un ruolo fondamentale è la cottura. Nella maggior parte dei casi i dolci vanno messi in forno e qui iniziano i problemi. Tempo e temperatura sono i parametri da tenere sempre sott’occhio e che possono far sbagliare anche i più esperti. In tutto questo, a rivestire un ruolo fondamentale è l’uso del termometro per dolci.
Ampio range di temperatura
Scegliere un termometro per dolci non è semplicissimo. Cioccolato, zucchero, crema pasticcera, gelato ma anche frittura e lievitazione: si deve prestare a talmente tanti usi e scopi diversi per cui è sempre bene tenere a mente il motivo di partenza. Può essere realizzare un ottimo ciambellone, friggere delle ciambelle o far lievitare un impasto: il mondo dei dolci è praticamente infinito. Ci sono modelli per così dire “universali” e altri dedicati, è importante anche stabilire un budget di partenza. Un parametro importante è quello relativo al range di temperatura che il termometro è capace di misurare. In pasticceria ci sono preparazioni che richiedono di partire da -50 gradi per arrivare a+300 gradi: è un intervallo molto ampio che può necessitare di più strumentazioni, soprattutto se non si desidera acquistare un termometro professionale.
Termometro per il cioccolato
Chissà perché quando si parla di “dolci” spesso e volentieri il primo ingrediente che viene in mente è il cioccolato! E anche per questo speciale ingrediente, capace di far impazzire bambini e adulti, esiste un termometro specifico da utilizzare in cucina. In particolare si usa per scioglierlo per farcire torte o realizzare coperture e per il temperaggio, un particolare procedimento che regala al cioccolato un aspetto omogeneo, brillante e lucido, privo di venature.
Il termometro per lo zucchero
È forse, tra tutti i termometri per dolci, quello che richiede maggiori caratteristiche tecniche. Lo zucchero, in pasticceria, si può lavorare a temperature anche molto elevate. Per questo lo strumento giusto deve essere realizzato in materiali molto resistenti (spesso acciaio inox e vetro temperato) e sicuri, possibilmente dotato di pinza mobile per essere agevolmente fissato al contenitore di cottura.
Lo zucchero è tra gli ingredienti più versatili nella moderna pasticceria. A seconda della temperatura a cui si porta, infatti, si trasforma in tanti dolci prelibatezze. Per fare caramelle o zucchero filato, ad esempio deve arrivare a 145 gradi, per ottenere caramelli color ambra, deve stare tra 154 e 158 gradi, se invece si ferma a 120 gradi è pronto a a deliziare il palato nelle vesti di meringa all’italiana. In ogni caso possedere un termometro ad hoc è fondamentale per la corretta realizzazione della ricetta.
Termometro per friggere
Ciambelle, bomboloni, castagnole… viene subito l’acquolina in bocca al solo pensiero di assaggiare questi sfiziosi dolcetti che fanno parte della tradizione pasticcera italiana. Per prepararli necessitano di frittura, un metodo di cottura particolare non provo di “rischi”. Basta un attimo, infatti, per mandare letteralmente in fumo l’olio e rovinare la preparazione che si può recuperare solo gettandolo e versandone di nuovo in padella. A permettere che ciò non avvenga basta l’utilizzo del termometro per friggere. Questo ha un ruolo importantissimo, avvisare della temperatura ideale (attenzione, ogni olio ha la sua) e mantenerla costante durante tutta la frittura. Il risultato sarà un dolce dalla superficie omogenea nel colore e nella consistenza, molto gradevole esteticamente, ottimo all’assaggio.
Se si ama la pasticceria poter contare su un termometro per dolci è garanzia di successo. A seconda della ricetta da realizzare si può optare per un modello più semplice o più complesso, importante metterlo nella lista di acquisti prima di iniziare.