Per tutti i veri appassionati di cucina, o per i cuochi novelli a cui piace sperimentare sempre nuove ricette, è fondamentale avere in casa un termometro per alimenti. Il termometro da cucina è uno strumento digitale che misura la temperatura dei nostri cibi, affinché vengano preparati correttamente senza spiacevoli sorprese.
Come acquistare un termometri da cucina
Innanzitutto, per acquistare un buon termometro da cucina bisogna tener conto di alcune caratteristiche fondamentali: il modello, il range di temperatura misurabile, il materiale e ovviamente il made in italy. Tutti i termometri per alimenti digitali sono dotati di un display che segnala la temperatura dei vari cibi, facendo una rapida ricerca online, prima dell’acquisto, noterete che ne esistono differenti modelli.
Uno fra questi è, ad esempio, il termometro a inserimento, uno strumento caratterizzato da due elementi importanti, una sonda che va introdotta nel cibo e un display che ne rivela la temperatura. Questo termometro è davvero intuitivo e funzionale, oltre che versatile, infatti, viene utilizzato per diversi tipi di cottura come quella della carne arrosto o a forno, oppure per controllare la temperatura dell’olio per frittura.
Il materiale è un elemento molto importante da considerare prima dell’acquisto, tutti i termometri digitali a inserimento sono realizzati con la sonda in acciaio inox e lo schermo LCD, dove è presente la batteria, ma bisogna fare attenzione a controllare se sono in possesso delle certificazione CE e RHOS.
Tanti usi
Abbiamo visto come i termometri da cucina siano fondamentali per la cottura delle nostre pietanze, ma alcuni di questi vengono adoperati per altre importanti operazioni che si possono svolgere in cucina. Ad esempio, possiamo ricorrere all’ausilio di un termometro digitale per ottenere la giusta lievitazione di pane e focacce, oppure per fermentare lo yogurt, o ancora per fondere lo zucchero e preparare, così, un gustosissimo caramello.
Pulizia del termometro
Dato che in generale, i termometri da cucina digitali non sono strumenti impermeabili, come possiamo pulirli dopo l’utilizzo? Bisogna prestare molta attenzione alla pulizia di questi strumenti, non essendo possibile lavarli in lavastoviglie, si consiglia di pulire la sonda metallica con acqua e sapone, mentre la zona dove è posto il display, se necessario, si può igienizzare con un panno umido. Il termometro da cucina digitale migliorerà per sempre la preparazione delle vostre ricette!