Quanto è importante che la temperatura interna della nostra casa sia confortevole, sia durante le stagioni fredde, sia nei periodi più caldi? Tantissimo! In ogni stanza bisogna sentirsi bene, a proprio agio, senza dover ricorrere necessariamente a indossare strati di maglie di lana per riscaldarsi o spalancare le finestre per far entrare un po’ di aria. Tra esigenze soggettive e consigli standard relativi al risparmio energetico (che bisogna sempre tenere in considerazione) è in ogni caso importante poter disporre di un termometro per ambienti interni che possa monitorare la situazione e ottimizzarla.
La percezione di caldo e freddo è soggettiva. Ci sono dei parametri, però, in cui la maggior parte delle persone si trova a proprio agio. Si tratta di una combinazione di fattori ambientali in cui, oggettivamente, si vive “bene”. Tra questi la temperatura veste un ruolo molto importante.
Temperatura e umidità
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, negli ambienti in cui si vive, domestici e di lavoro, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 18 e 24 gradi. Si tratta di un intervallo stimato per star bene. Attenzione, però, anche all’umidità. Con le temperature di cui sopra, per essere “neutrale”, quindi non percepita come “fastidio”, dovrebbe essere compresa tra il 30 ed il 50-60 per cento. Gli strumenti in grado di valutare se l’ambiente in cui viviamo o ci troviamo a stazionare è conforme alle necessità del nostro organismo, sono i termometri ambientali. Questi, oltre a rilevare la temperatura, grazie a un igrometro di cui sono dotati, possono mostrare l’umidità presente nell’aria.
Quale termometro ambientale scegliere?
Esistono tantissimi tipi di termometri ambientali, dai modelli e dalle funzionalità svariate, a volte persino incredibili. Scegliere il prodotto giusto significa non farsi influenzare solo dal design. Il termometro ambientale non è solo un oggetto di arredamento, anche se viene spesso messo in bella mostra alla portata di tutti gli sguardi. È prima di tutto uno strumento da valutare per alcune caratteristiche di base e performance tecnologiche aggiuntive in grado di rispondere davvero allo scopo per cui viene acquistato.
Mantenere la giusta temperatura di un amiente interno è fondamentale per la salute. Stazionare a lungo in ambienti non “confortevoli” può causare problemi fisici tra cui mal di testa, disturbi respiratori e irritazioni della pelle. Diversi sono poi i vantaggi ambientali e in fatto di risparmio energetico e, quindi, economico: non esagerare con il caldo né con il freddo significa prima di tutto inquinare meno e dare una mano al pianeta. In più tenere sotto controllo i consumi, vuol dire anche evitare di ricevere bollette salate.
Digitale o analogico
Offerta1
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e Temperatura Ambiente Digitale…
- 【Indicatore di Comfort Aria】Misuratore di umidità con icona del livello di umidità indica lo…
- 【Elevata precisione e aggiornamento rapido】 Il termometro interno ha un’elevata precisione di ±…
- 【Record alti e bassi】 Il termometro digitale con igrometro accurato mostra alta e bassa…
Offerta2
ThermoPro TP55 Termometro Igrometro Digitale da Interno per Casa Misuratore di Umidità e…
- Retroilluminazione e Touchscreen: Il monitor del termometro casa ha un ampio display LCD da 10.16cm….
- Elevata Precisione: L’igrometro digitale è estremamente preciso fino a ± 1 ° C e ± 2% -3% di…
- Indicatore di Comfort e Frecce di Tendenza: Le frecce presenti sullo schermo indicano l’andamento…
Offerta3
ThermoPro TP50 Termometro Igrometro Digitale per Ambiente Misuratore di Umidità e Temperatura…
- Misurazione precisa e aggiornamento rapido: il dispositivo combinato di termometro e igrometro…
- Innovativo indicatore del clima ambientale: l’umidità attuale viene visualizzata anche sul…
- Registrazione di alti e bassi: con il termometro ambiente compatto, le letture alte e basse…
1
Termometro, igrometro, quadrante dorato, per giardino, serra, ufficio, misura temperatura e umidità
- Igrometro termico elegante – termometro a quadrante dorato che mostra i livelli di temperatura e…
- Ideale per la casa: adatto per uso interno in casa, facile da leggere livelli di temperatura e…
- CLASSIC DESIGN Termometro e igrometro con quadrante dorato da 100 mm con scale di temperatura e…
2
Termometro analogico con igrometro per interni ed esterni, adatto per la stanzetta dei bambini e le…
- Termometro e igrometro: Design 2 in 1, grande schermo LCD da 3,2 pollici che mostra istantaneamente…
- Sensibilità e precisione: Intervallo di misurazione della temperatura da -30 ℃ a + 50 ℃,…
- Ampia gamma di applicazioni: Perfetto per controllare temperatura e umidità, in gradi Celsius, il…
3
Lantelme, 3188, Termometro per interni ed esterni, in plastica, temperatura analogica da -35 a +50…
- Termometro analogico Lantelme per interni, esterni e giardini in colore bianco. Lunghezza: 20 cm. La…
- La soluzione conveniente e semplice assieme a un look sobrio danno al termometro la possibilità di…
- Adatto per esterni e per tutti gli spazi abitativi come termometro per il bagno, termometro per il…
Al momento della scelta, in linea generale ci si trova davanti a una doppia possibilità. Acquistare un termometro per ambienti di tipo analogico, digitale o a dilatazione. In particolare:
- Termometro analogico: sono i primi a essere stati realizzati, per questo non vantano plus tecnici e permettono di misurare semplicemente la temperatura interna di una stanza;
- Termometro digitale: sono i modelli più elaborati e completi, grazie ai quali è possibile rilevare di certo la temperatura ma anche l’umidità. In alcuni casi possono essere considerati al pari di piccole stazioni meteo in quanto vantano opzioni da esterno (analisi del vento, pioggia e situazione del mare). Questi dispositivi poi aggiungono spesso anche un’illuminazione interna, utile per chi vuole dare una controllata a luci spente, con un display, di solito LCD, ampio e che riporta in formato numerico i gradi e la presenza di umidità nell’aria. Altri ancora, hanno la funzione bluetooth che permette, tramite il proprio smartphone, di conoscere la situazione calore-umidità della propria abitazione anche quando si è fuori.
- Termometro a dilatazione: è caratterizzato da una colonnina contenente un liquido particolare (una volta era mercuro, da tempo sostituito in quanto tossico) che sale o scende posizionandosi in corrispondenza della scala di valori posta di lato. Non avendo un funzionamento a batteria o a corrente può registrare soltanto la temperatura e non dispone, quindi, di altre funzioni.
Quantunque si tratti, per entrambe le tipologie, di strumenti ad alta precisione, il costo tuttavia è superiore nei modelli digitali in quanto dotati di più funzionalità.
Di quale materiale è fatto un termometro per ambiente interno
Il termometro adatto per gli ambienti interni può avere la struttura che rileva la temperatura in vetro o plastica. Questa solitamente è poi contenuta in una cornice che può essere di una gamma molto ampia di materiali. Legno, plastica o, ancora, acciaio inox: si opta per l’uno o l’altro, di solito, a seconda dell’arredamento dell’ambiente in cui il termometro verrà posizionato.
Occhio al particolare
Anche se non dovrebbe essere il primo motivo della scelta, il design conta. Alcuni modelli sono al pari di veri e propri oggetti di arredamento, funzionali e dalle linee particolarmente accattivanti. A volte possono essere appesi o, più frequentemente, posti su un mobile ed è naturale che si cerchi di sceglierli in linea con lo stile della stanza che li ospiterà. Anche sui colori ci sono numerose varianti: dai classici, ad esempio in legno naturale, ai cromati in tinte più o meno decise con rifiniture particolari, le opzioni sono tantissime.
Funzione “igrometro”
Offerta1
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e Temperatura Ambiente Digitale…
- 【Indicatore di Comfort Aria】Misuratore di umidità con icona del livello di umidità indica lo…
- 【Elevata precisione e aggiornamento rapido】 Il termometro interno ha un’elevata precisione di ±…
- 【Record alti e bassi】 Il termometro digitale con igrometro accurato mostra alta e bassa…
Offerta2
ThermoPro TP50 Termometro Igrometro Digitale per Ambiente Misuratore di Umidità e Temperatura…
- Misurazione precisa e aggiornamento rapido: il dispositivo combinato di termometro e igrometro…
- Innovativo indicatore del clima ambientale: l’umidità attuale viene visualizzata anche sul…
- Registrazione di alti e bassi: con il termometro ambiente compatto, le letture alte e basse…
Offerta3
NOKLEAD Igrometro Termometro per interni – Indicatore digitale con sensore di monitoraggio della…
- 【Ampio schermo LCD da 3,34 pollici e più chiaro da leggere】 igrometro interno con display LCD…
- 【Indicatore di zona di comfort】 i simboli indicano le condizioni DRY, COMFORT e WET sulla base…
- 【Super portatile e 3 metodi di montaggio】Il termometro digitale da interno Noklead ha 3 opzioni…
Accanto ai modelli più semplici, quelli che misurano la temperatura della stanza in cui si staziona, ci sono alcuni modelli più complessi. Sicuramente, tra le altre funzioni proposte, da opzionare è quella della rilevazione della percentuale di umidità. Conoscere questo parametro significa regolare al meglio la temperatura stessa. Così, ad esempio, se l’ambiente interno ha il 60 per cento di umidità, la sua temperatura ideale dovrebbe essere pari a 20 gradi o, ancora, qualora l’umidità sia pari al 20 per cento, la temperatura può salire un po’ e arrivare a 23 gradi.
Perché acquistare un termometro per ambienti interni
Un termometro di questo tipo è ideale, in particolar modo, per chi vive in un ambiente di cui desidera conoscere e calibrare la temperatura. Senza dimenticare che anche il valore relativo all’umidità interna va sempre verificato per poter godere di un habitat sano. Questo sia in estate sia in inverno, soprattutto nel caso in cui ci si avvalga di un sistema di riscaldamento autonomo oppure di condizionatori.