La misurazione della temperatura può sembrare una cosa molto semplice, alle volte banale, ma in realtà non è proprio così. Quando si rileva la temperatura corporea, infatti, bisogna stare attenti a determinati fattori che non possono essere trascurati: in primo luogo lo strumento utilizzato (il termometro può essere digitale, a infrarossi o in vetro e può essere utilizzato per via rettale, orale o auricolare); in secondo luogo è necessario seguire alcuni consigli per una migliore misurazione (Per esempio, qual è il migliore momento della giornata).
Cos’è la febbre
Spesso la misurazione della temperatura corporea fa venire in mente fin da subito la febbre. Ma che cos’è la febbre? Non è altro che un segnale che manda il corpo per far capire che qualcosa non va. Un’arma di difesa per permettere il corpo di reagire ad un’infezione (che sia virale o batterica): ecco perché è importante capire il disturbo che ha fatto generare la febbre, in maniera da risolvere il problema alla radice.
Con quali strumenti misurarla
Esistono in commercio diverse tipologie di termometro, che rispondono a diverse esigenze. Come sappiamo, dal 2009 sono stati vietati i termometri a mercurio, quelli in vetro, perché questo metallo pesante è molto nocivo sia per l’ambiente che per gli esseri viventi. Il mercurio è stato sostituito dalla lega che prende il nome di Galinstan.
Troviamo poi i termometri digitali. Questi, ora maggiormente diffusi, sono molto leggeri, pratici e veloci. Fanno uso di un sondino che rileva la temperatura del corpo e poi la comunica su un display LCD: i tempi di rilevazione sono davvero rapidi, si parla di pochi secondi. Una volta effettuata la rilevazione, emanano un suono caratteristico. In questo caso, dev’essere specificato se sono utilizzabili per via rettale, orale, auricolare e ascellare.
Infine troviamo i termometri ad infrarossi, termometri più costosi, ma che ultimamente si stanno diffondendo in maniera significativa. Questi usano un sensore capace di rilevare il calore sprigionato da un determinato corpo e tradurlo in gradi centigradi. Sono molto rapidi e non necessitano del contatto fisico con la superficie.
Come misurare la temperatura
Ci sono diversi modi per misurare la temperatura del corpo. Ovviamente lo strumento da utilizzare deve essere specificamente adatto a questo tipo di misurazioni. Non si parla solo di misurazione ascellare, infatti, ma anche di misurazione inguinale, rettale, auricolare e orale.