Quanti gradi togliere dalla temperatura della bocca?

La misurazione della temperatura può sembrare una cosa molto semplice, alle volte banale, ma in realtà non è proprio così. Quando si rileva la temperatura corporea, infatti, bisogna stare attenti a determinati fattori che non possono essere trascurati: in primo luogo lo strumento utilizzato (il termometro può essere digitale, a infrarossi o in vetro e può essere utilizzato per via rettale, orale o auricolare); in secondo luogo è necessario seguire alcuni consigli per una migliore misurazione (Per esempio, qual è il migliore momento della giornata).

Cos’è la febbre

Spesso la misurazione della temperatura corporea fa venire in mente fin da subito la febbre. Ma che cos’è la febbre? Non è altro che un segnale che manda il corpo per far capire che qualcosa non va. Un’arma di difesa per permettere il corpo di reagire ad un’infezione (che sia virale o batterica): ecco perché è importante capire il disturbo che ha fatto generare la febbre, in maniera da risolvere il problema alla radice.

Normalmente, la temperatura del corpo umano varia tra i 36,5 e i 37,1 gradi Celsius. Questo significa che potremmo parlare di febbre quando si superano i 37,1° Celsius: alcuni medici sconsigliano farmaci fino a 38°, visto che il sistema immunitario agisce autonomamente per combattere il virus o il batterio che ha scatenato la reazione. Superati i 38 gradi, però, conviene contattare il proprio medico: meglio tenere tutto sotto controllo. Superata la soglia dei 40° si parla di iperpiressia estrema ed è consigliabile recarsi al pronto soccorso.

Con quali strumenti misurarla

Esistono in commercio diverse tipologie di termometro, che rispondono a diverse esigenze. Come sappiamo, dal 2009 sono stati vietati i termometri a mercurio, quelli in vetro, perché questo metallo pesante è molto nocivo sia per l’ambiente che per gli esseri viventi. Il mercurio è stato sostituito dalla lega che prende il nome di Galinstan.

I termometri a Galinstan sono economici e si comportano in maniera simile a quelli a mercurio. I tempi di misurazione variano dai 3 ai 4 minuti circa e possono essere, generalmente, utilizzati per via orale, ascellare, inguinale e rettale. Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione perché è uno strumento di vetro, e rischia di rompersi. Sono termometri abbastanza precisi.

Troviamo poi i termometri digitali. Questi, ora maggiormente diffusi, sono molto leggeri, pratici e veloci. Fanno uso di un sondino che rileva la temperatura del corpo e poi la comunica su un display LCD: i tempi di rilevazione sono davvero rapidi, si parla di pochi secondi. Una volta effettuata la rilevazione, emanano un suono caratteristico. In questo caso, dev’essere specificato se sono utilizzabili per via rettale, orale, auricolare e ascellare.

Infine troviamo i termometri ad infrarossi, termometri più costosi, ma che ultimamente si stanno diffondendo in maniera significativa. Questi usano un sensore capace di rilevare il calore sprigionato da un determinato corpo e tradurlo in gradi centigradi. Sono molto rapidi e non necessitano del contatto fisico con la superficie.

Come misurare la temperatura

Ci sono diversi modi per misurare la temperatura del corpo. Ovviamente lo strumento da utilizzare deve essere specificamente adatto a questo tipo di misurazioni. Non si parla solo di misurazione ascellare, infatti, ma anche di misurazione inguinale, rettale, auricolare e orale.

Per quanto riguarda la misurazione per via orale, è necessario sapere che il termometro in bocca va inserito sotto la lingua (esiste anche la misurazione vestibolare, nella guancia, ma meno usata). La temperatura risulterà essere comunque inferiore di circa 0,5° rispetto a quella interna e quindi, nella rilevazione, va tenuto conto di ciò: addirittura, rispetto alla rettale, si parla di 1,1° centigradi in meno). Oltretutto, non si dovranno bere bevande calde o fumare sigarette per almeno un paio d’ore prima della misurazione.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...

Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...

  • Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei...
  • Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 sec
  • Lo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la...
2 Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

  • 【Termometro clinico affidabile】 Questo termometro frontale a infrarossi è dotato di 3 sensori...
  • 【Avviso febbre】Sullo schermo, il termometro digitale visualizza diversi colori...
  • 【Design ergonomico】Abbiamo progettato l'angolo di visione dello schermo in modo che sia rivolto...
Back to top
Migliore Termometro