Il mercato moderno offre una possibilità di scelta molto ampia per quanto riguarda i termometri. E’ lontano ormai il ricordo dei vecchi termometri in vetro, a mercurio: oggi sono disponibili tantissimi prodotti di alta qualità, efficaci, precisi, rapidi e facili da utilizzare.
Termometri per misurazione rapida
Come detto, la tecnologia per quanto riguarda questo particolare strumento ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: al giorno d’oggi, sono disponibili prodotti alta qualità a prezzi molto più accessibili rispetto al passato. Possiamo dire con certezza che i prodotti più rapidi nella misurazione della temperatura corporea sono attualmente quelli a infrarossi.
Questo tipo di strumento impiega mediamente dai due ai tre secondi per la rilevazione: si tratta dei dispositivi più rapidi in tal senso. Esistono tre tipologie di pirometri: quelli adatti alla misurazione frontale, a distanza e auricolare. Quelli più precisi sono quelli auricolari, ma è fondamentale sapere se lo strumento sia adatto a questo tipo di misurazione prima di procedere. Alcuni modelli, meno professionali, potrebbero essere soggetti all’influenza di fattori esterni.
I pirometri hanno un costo leggermente superiore rispetto ai tradizionali termometri digitali, ma il prodotto è senza dubbio di alto livello: sono rapidi, poco invasivi e adatti anche ai bambini. Oltretutto, dopo la misurazione, non è così importante la pulizia dello strumento, come invece in altri casi.
Altre tipologie di termometro
Oltre ai vecchi termometri in vetro, che prima utilizzavano il mercurio e oggi utilizzano la lega Galinstan, e ai termometri ad infrarossi, troviamo sul mercato anche i termometri digitali. Questi sono molto semplici da usare e sono comunque più rapidi di quelli a liquido, anche se non sono rapidi come i pirometri.
I termometri digitali possono essere utilizzati sia per via ascellare che per via rettale, ma anche auricolare. L’importante è che nelle istruzioni dello strumento sia specificata la modalità di utilizzo dello stesso.
Termometro a cristalli liquidi
Esiste anche un termometro particolare, che prende il nome di termometro a cristalli liquidi. Questo funziona grazie ad alcune striscette di plastica che si appoggiano sulla fronte e che poi indicano la temperatura rilevata attraverso vari colori. I tempi di rilevazione si aggirano attorno al minuto: le strisce sono monouso, quindi una volta effettuata la rilevazione vanno gettate.