Al giorno d’oggi tutte le cucine sono attrezzate con strumenti ed utensili che facilitano la preparazione dei nostri piatti, uno tra questi è il termometro da cucina in silicone. Quanti di voi hanno difficoltà a calcolare i giusti tempi di cottura di una pietanza? Per evitare spiacevoli errori, soprattutto se abbiamo ospiti a cena, possiamo, quindi, affidarci ai termometri alimentari.
Che tipi di termometri da cucina esistono?
Esistono in commercio svariati modelli di termometri alimentari in silicone che si utilizzano per diverse modalità di cottura, ad esempio ci sono quelli adatti a controllare la cottura delle pietanze in forno, oppure quelli indicati per il barbecue, i termometri per le fritture, quelli per verificare la corretta lievitazione degli impasti e infine quelli adoperati per la fusione dello zucchero, per preparare un gustoso caramello.
Termometri utili per friggere
Ci sono poi, fra i termometri a contatto, quelli indicati per le fritture; quanti di voi non hanno in cucina una friggitrice? In questo caso, utilizzando i termometri per olio, potrete ottenere, in egual modo, una frittura a regola d’arte! Non tutti sanno che, sopratutto per le fritture, è molto importante il controllo della temperatura, ciò permette, infatti, di mantenere intatti i principi nutritivi del cibo, senza il rischio di renderli nocivi per la nostra salute. I termometri per le fritture, inoltre, hanno un design davvero comodo e funzionale: sono costituiti, infatti, da una clip che consente di applicarli facilmente al bordo delle padelle.
Infine, possiamo trovare in commercio un’altra tipologia di termometri a contatto chiamati “caramellometri”, adatti a controllare la temperatura di fusione dello zucchero per la preparazione del caramello.
L’importanza della pulizia
Dopo l’utilizzo come possiamo procedere alla pulizia del nostro termometro da cucina? E’ fondamentale mantenere igienizzati e puliti i termometri alimentari, bisogna, infatti, lavare accuratamente la parte metallica che è entrata in contatto con il cibo, ed è necessario, inoltre, utilizzare acqua bollente, affinché tutti i residui di cibo, vengano perfettamente rimossi dal nostro strumento.
Non possiamo fare a meno di questi utilissimi strumenti da cucina, un termometro alimentare è proprio quello che ci vuole per poter soddisfare a pieno tutti i tipi di palati, soprattutto quelli più esigenti dei nostri amici!
Dunque, non lasciamo nulla al caso, acquistiamo al più preso un termometro digitale da cucina!