Il termometro da cucina è uno strumento utile alla preparazione corretta di moltissime pietanze per le quali è necessario controllare la temperatura, i termometri da cucina sono indicati, ad esempio, per le carni, cibi fitti, cioccolato, vino, latte ecc.
Come sceglierlo
Ma come possiamo scegliere in modo giusto il nostro termometro da cucina? Innanzitutto dobbiamo sapere che esistono due principali categorie: i termometri da contatto e quelli a raggi infrarossi. Vediamo quali termometri da cucina sono più adatti a determinati alimenti o bevande e, soprattutto, dove possiamo acquistarli facilmente.
Il termometro da cucina adatto alla carne si può facilmente acquistare all’interno di alcuni supermercati, oltre che in negozi ben forniti e online ad un costo mediamente basso.
Se preferiamo preparare ottimi cibi fritti possiamo affidarci ai termometri da cucina adatti alla frittura, questi dispositivi digitali permettono di controllare costantemente la temperatura dell’olio, così da ottenere una frittura perfetta. Il design dei termometri per frittura è molto funzionale e innovativo, è costituito, infatti, da una clip che consente di fissarli sul bordo delle padelle.
Per l’acquisto di questo strumento possiamo recarci in tutti i negozi di casalinghi, oppure trovarlo facilmente online.
Mille usi
Per i più golosi esistono altre tipologie di termometro digitale adatte, ad esempio, a fondere il cioccolato oppure a preparare il caramello. Per il cioccolato si adopera un termometro da cucina a forma di cucchiaio, molto comodo e funzionale, possiamo trovarlo nei negozi specializzati in articoli per la pasticceria e online, i prezzi di mercato sono ottimi. Il “caramellometro”, invece, è il termometro adatto a preparare il caramello, è molto comodo il suo acquisto online scegliendo fra tanti modelli a prezzi differenti.
Un termometro da cucina molto particolare è quello adatto al vino, si posiziona sulla bottiglia e ne misura la temperatura, è possibile acquistarlo online decidendo tra modelli economici, per uso casalingo e quelli più costosi, per i veri professionisti.